Curiosità e significato della soluzione Castrocaro Terme
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Castrocaro Terme è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Castrocaro Terme e Terra del Sole (Castruchèira o Castruchêra e Tèra de Sòl in romagnolo), è un comune italiano sparso di 6 512 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Il comune è composto dal capoluogo Castrocaro Terme e dalle due frazioni di Terra del Sole e Pieve Salutare.
Il comune, che fa parte della regione storica denominata Romagna toscana, sino al 1923 apparteneva alla provincia di Firenze.
È un termine utilizzato in Romagna (invurnì in dialetto, invurnida al femminile) nell'Emilia orientale e nelle alte Marche (invurnìd o invurnìt / invurnìda o invurnìta), per indicare una persona impacciata fisicamente ma soprattutto mentalmente, dotata quindi di scarse, o nulle, capacità cognitive, intuitive, deduttive. Comunemente spiegato con "stupido" o "scimunito", può anche indicare uno stato di stordimento momentaneo.
Nel forlivese esiste anche un'apposita '"Académia d'Invurnì" (Accademia degli Invorniti), con sede a Castrocaro Terme.
Etimologicamente, sembra derivare dalla parola latina medioevale ebrionia, ossia sbornia. Invornito, quindi, sarebbe equivalente a ubriaco[1] ed avrebbe affinità con il francese ivrogné (da ivrogne, che anche deriva da ebrionia). Adesso diventato di uso comune in Italia.