Curiosità e significato della soluzione Catafalco
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Catafalco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il catafalco è un'impalcatura in legno o altri materiali, di solito costituita da un doppio cavalletto e ricoperta di parati (generalmente drappi neri), sulla quale si pone la bara o un suo simulacro durante le cerimonie funebri e le funzioni religiose. Anticamente, soprattutto in epoca barocca, per le cerimonie più solenni fu realizzato anche come vera e propria costruzione architettonica, talvolta progettata da noti artisti.
La parola deriva forse dal latino catafalicum, a sua volta composta dal greco at(«giù, sotto») e dal latino fala («torre di legno»).
Italiano
Sostantivo
catafalco ( approfondimento) m sing (pl.: catafalchi)
- impalcatura, solitamente in legno e rivestita di drappi, che serve di sostegno alla bara o un suo simulacro durante le cerimonie funebri.
- (gergale) (politica) struttura in legno e velluto utilizzata come cabina elettorale durante le votazioni per il Presidente della Repubblica italiana
Sillabazione
- ca | ta | fàl | co
Pronuncia
IPA: /kata'falko/
Etimologia / Derivazione
probabilmente dal latino catafalicum, formato dal greco at cioè "giù, in basso", e dal latino fala ossia "torre di legno"