Curiosità e significato della soluzione Catasta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Catasta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un cumulo nella segheria
- Un grosso cumulo di legna
- Quando prende fuoco diviene un rogo
- Grosso cumulo di legna
- Mucchio alto e composto di materiale
Il termine catasto (derivato dalla lingua greca atst, o atst, "riga per riga") viene utilizzato, in senso generale, per indicare qualsiasi rilevamento sistematico di terreni ed edifici, tipicamente accompagnato da una mappa e da un registro.
Generalmente è costituito dall'insieme di documenti, mappe e atti, che descrivono i beni immobili (indicando luoghi e confini), nome dei possessori, rendite, ed eventuali vincoli o diritti su di essi.
Un particolare tipo di catasto è quello stradale, costituito da un inventario di tutte le strade ad uso pubblico presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo primario di definire la consistenza della rete stradale in modo compatibile ed integrabile con i Catasti dei terreni e dei fabbricati.
Italiano
Sostantivo
catasta f sing (pl.: cataste)
- grande ammasso di oggetti disparati o congeneri, ammasso di un determinato bene o gruppo di beni
Sillabazione
- ca | tà | sta
Pronuncia
IPA: /ka'tasta/
Etimologia / Derivazione
dal latino catasta ossia "palco", a sua volta derivato dal greco atstas cioè "collocazione", derivato di astµ ovvero "collocare"
Sinonimi
- ammasso, caterva, congerie, cumulo, grande quantità, massa, moltitudine, montagna, mucchio, pila, sacco
- bica
Contrari
- assenza, mancanza, scarsità vuoto
- nessuno, neanche uno
Parole derivate
- catastare
Da non confondere con
- catasto