Curiosità e significato della soluzione Cattolicesimo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cattolicesimo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo praticano il maggior numero di Cristiani
  2. La religione che conta il maggior numero di Cristiani
  3. Cristina di Svezia lo abbracciò abdicando
  4. Il Cristianesimo di papa Francesco

La Chiesa cattolica (dal latino ecclesiastico catholicus, a sua volta dal greco antico a, katholikós, "universale"), è la Chiesa cristiana che riconosce il primato di autorità al vescovo di Roma, in quanto successore dell'apostolo Pietro sulla cattedra di Roma. I suoi fedeli vengono chiamati cristiani cattolici.

Formata da 25 Chiese sui iuris, la Chiesa latina in Occidente e 24 Chiese di rito orientale, che sono in comunione con il Pontefice, il nome richiama l'universalità della Chiesa fondata a partire dalla predicazione di Gesù Cristo e dei suoi Apostoli, costituita dal "Popolo di Dio" a sua volta formato da "tutte le nazioni della terra", la quale viene dichiarata sussistere in modo perfetto nella Chiesa cattolica visibilmente organizzata e nella comunione dei battezzati (non macchiati dai peccati di eresia o di apostasia) senza tuttavia negare, soprattutto a partire dal Concilio Ecumenico Vaticano II, la presenza di elementi di verità nelle altre Chiese cristiane separate da essa con le quali ritiene invece di dover perseguire un'azione ecumenica e il riconoscimento di valori spirituali presenti nelle altre religioni.

La formula latina subsistit in, impiegata dalla Lumen gentium, fu oggetto di molteplici interpretazioni e successivamente chiarita nel suo significato autentico dal dialogo fra la Conferenza episcopale spagnola e la Congregazione per la dottrina della fede, e nella dichiarazione Dominus Iesus. Tra le Chiese cristiane, secondo le statistiche, al 2007 contava il maggior numero di fedeli a livello mondiale, circa 1,2 miliardi, con un'alta percentuale in Europa e nelle Americhe.

Italiano

Sostantivo

cattolicesimo ( approfondimento) m sing

  1. (religione), (cristianesimo) all'interno del cristianesimo, insieme di principi propri della Chiesa Cattolica, che riconosce l'autorità del vescovo di Roma, considerato successore dell'apostolo Pietro

Sillabazione

cat | to | li | cé | si | mo

Pronuncia

IPA: //kattoli'tezimo/

Etimologia / Derivazione

deriva da cattolico

Parole derivate

  • veterocattolicesimo

Varianti

  • cattolicismo