Curiosità e significato di Caucaso

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Caucaso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il gruppo montuoso tra il Mar Nero e il Caspio
  2. Grande sistema montagnoso

Il Caucaso è una regione geografica che prende il nome dall'omonima catena montuosa; è posta tra il Mar Nero, il Mare d’Azov e il Mar Caspio e costituisce un ampio istmo mediante il quale l’Europa è congiunta all’Asia, detto "istmo ponto-caspico".

Ricade principalmente all'interno dei confini dell'Armenia, dell'Azerbaigian, della Georgia e della Russia. Da un punto di vista geofisico, secondo una convenzione geografica, lo spartiacque principale della catena del Caucaso può essere considerata il limite naturale tra l'Europa e l'Asia; secondo un'altra convenzione, invece, il confine eurasiatico è posto lungo la depressione del Kuma-Manyc, confine settentrionale della regione caucasica.

I confini geografici della regione caucasica sono rappresentati dalla depressione del Kuma-Manyc a nord, dal Mar Caspio ad est, dall'Altopiano iranico a sud ed dal Mar Nero ad ovest. Il Caucaso è suddiviso in due regioni: la Ciscaucasia, o Caucaso settentrionale, e la Transcaucasia, o Caucaso meridionale, separate dallo spartiacque della catena montuosa del Gran Caucaso, lunga 1200 km e fra le più alte del mondo. Il Monte Elbrus (5642 m s.l.m.), situato in territorio russo, è la montagna più alta del Caucaso e, secondo alcune convenzioni geografiche, d'Europa. Sul versante meridionale, il Piccolo Caucaso comprende l'altopiano di Javakheti e l'altopiano armeno, parte del quale si trova in Turchia.

Dal punto di vista politico-amministrativo, la Ciscaucasia costituisce il circondario federale russo del Caucaso Settentrionale, mentre la Transcaucasia è spartita tra i territori dell'Azerbaigian, dell'Armenia e della Georgia. La Turchia considera anche le sue regioni più orientali parte della regione caucasica.

La regione è nota per la sua diversità linguistica: le famiglie linguistiche cartveliche, caucasiche nordoccidentali e caucasiche nordorientali sono originarie dell'area.

Le tele del pittore ucraino Vladimir Donatovic Orlovskij, descriventi i paesaggi caucasici, hanno immortalato le bellezze naturali locali.

Italiano

Nome proprio

Caucaso ( approfondimento) m (non numerabile)

  1. (toponimo) regione montuosa a cavallo tra l'Europa e l'Asia, compresa tra la regione del Volga, il Mar Nero, il Mar Caspio e l'Altopiano Iranico

Sillabazione

Càu | ca | so

Pronuncia

IPA: /'kawkazo/

Etimologia / Derivazione

dal latino Caucasus

Parole derivate

  • caucasico