Curiosità e significato della soluzione Caucciu
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Caucciu è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il caucciù (dal checiua kawchu) anche chiamato gomma naturale o poliisoprene naturale; è un materiale idrocarburico polimerico ottenuto dall'estrazione del lattice di alcune piante; un esempio particolare è quello ottenuto attraverso il procedimento di coagulazione del lattice estratto dall'Hevea brasiliensis. È un elastomero amorfo formato per addizione 1,4-cis dell'isoprene. Un isomero di un'altra famosa gomma di origine naturale è la guttaperca.
Italiano
Sostantivo
caucciù ( approfondimento) m inv
- (chimica) (chimica organica) (chimica industriale) materiale idrocarburico polimerico detto anche gomma naturale, ottenuto dall'estrazione del lattice di alcune piante, e che consiste in un elastomero amorfo che, dopo l'aggiunta di atomi di zolfo, diventa abbastanza elastico da essere impiegato come materia prima per produrre alcuni manufatti, soprattutto pneumatici e cavi
Sillabazione
- cauc | ciù
Pronuncia
IPA: /kawt'tu/
Etimologia / Derivazione
Dal francese caoutchouc, a sua volta dal quechua kawchu