Curiosità e significato della soluzione Causare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Causare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Casuarius Brisson, 1760 è un genere di uccelli della famiglia Casuariidae. I casuari sono incapaci di volare e fanno parte di un gruppo di uccelli, quasi tutti di grandi dimensioni, chiamati ratiti, come lo struzzo, l'emù, il moa (ora estinto) e il piccolo kiwi.
Sono nativi delle foreste tropicali della Nuova Guinea (Papua Nuova Guinea e Indonesia), Nusa Tenggara Orientale, le isole Molucche e l'Australia nord-orientale. I casuari apparvero per la prima volta durante il Pliocene inferiore, circa 5 milioni di anni fa.
I casuari si nutrono principalmente di frutta, ed altri elementi vegetali, tra cui germogli e semi, funghi, integrando nella loro dieta anche piccoli invertebrati e piccoli vertebrati. I casuari sono molto diffidenti nei confronti degli umani e se provocati sono in grado di infliggere gravi lesioni, anche mortali, sia agli animali domestici che alle persone. Per questo è stato spesso etichettato come "l'uccello più pericoloso al mondo".
Italiano
Verbo
Transitivo
causare (vai alla coniugazione)
- essere causa di qualcosa
- (familiare) essere concausa di un malanno, di un disturbo, al limite di un decesso
Sillabazione
- cau | sà | re
Pronuncia
IPA: /kauˈzare/
Etimologia / Derivazione
dal latino causari e poi dal latino tardo causare che deriva da causa cioè "causa"
Sinonimi
- originare, produrre, generare, determinare, procurare, provocare, arrecare, portare, indurre, condurre, fare nascere, innescare, cagionare creare, dare adito, dare avvio, dare il via, recare, suscitare,
Contrari
- derivare, impedire
Parole derivate
- causativo
Termini correlati
- causa
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Marioti, 2006, pagina 108