Curiosità e significato della soluzione Cauti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cauti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Non commettono passi falsi
  2. Stanno attenti a dove mettono i piedi
  3. Procedono con i piedi di piombo

Il cosiddetto "Indovinello veronese" è il primo testo conosciuto scritto in un volgare italiano, tracciato in corsiva nuova da un ignoto copista tra l'VIII secolo e l'inizio del IX in forma di appunto, presso il margine superiore di un foglio in un codice pergamenaceo più antico. È forse il più antico testo pervenuto che usi la lingua romanza (i Giuramenti di Strasburgo sono datati cinquant'anni più tardi) e rappresenterebbe un possibile atto di nascita del volgare in Italia, ma non tutti gli studiosi sono concordi e alcuni ritengono che si tratti ancora di latino (pur se con le evidenti aberrazioni), come dimostra il fatto che il testo ha bisogno di una traduzione in italiano.

Il codice originale fu redatto in Spagna all'inizio del VIII secolo e giunse a Verona non troppo tempo dopo. Le due postille furono individuate nel 1924. Fu Vincenzo De Bartholomaeis a scoprirne per primo il senso, con l'aiuto di Liana Calza, una studentessa universitaria del I anno. Fu Luigi Schiaparelli a tracciarne il percorso, dalla Spagna a Verona: il codice probabilmente lasciò la penisola iberica poco dopo la conquista araba del Regno di Toledo (711), passò poi da Cagliari e Pisa negli anni trenta del VIII secolo e prima della fine del secolo giunse a Verona.

Al testo dell'indovinello si accompagna un testo, stavolta in latino più sorvegliato: si tratta di una formula canonica di benedizione in latino, esterna all'indovinello, ma che gli studiosi hanno utilizzato, talvolta in maniera contrastante, per avallare le proprie ipotesi linguistiche.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

cauti m pl

  1. plurale di cauto

Sillabazione

càu | ti

Etimologia / Derivazione

vedi cauto

Sinonimi

  • accorti, assennati, attenti, avveduti, circospetti, controllati, diffidenti, discreti, esitanti, giudiziosi, guardinghi, misurati, oculati, ponderati, prudenti, riflessivi, saggi, scettici, timidi, timorosi

Contrari

  • audaci, avventati, imprudenti, incauti, irriflessivi, temerari