Curiosità e significato della soluzione Cc

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 2 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cc è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Duecento in lettere
  2. Sono due in bocca
  3. Le iniziali di una regista Comencini
  4. Braccare in centro
  5. Gemelle di Lucca
  6. Le doppie in accenno
  7. L arma dell appuntato
  8. Iniziali di Cracco
  9. Iniziali di Cremonini
  10. Il quadruplo di L
  11. Corte di Cassazione
  12. 200 romani
  13. Creò Charlot iniziali
  14. Duecento a Roma
  15. Conto Corrente

Le licenze Creative Commons (a cui ci si può riferire anche come le Creative Commons) sono delle licenze di diritto d'autore, e si possono applicare a qualsiasi opera da esso tutelata. Una licenza Creative Commons è un contratto ed il presupposto fondamentale per poterla utilizzare è di essere titolari di tutti i diritti o di avere una esplicita autorizzazione/richiesta dal titolare dei diritti (ad esempio l'editore). L’autore, in un modo semplice e standardizzato, può utilizzare le Licenze CC (Creative Common) nel momento in cui vuole concedere ad altri il diritto di usare o modificare un’opera che lui stesso (l’autore) ha creato. CC permette all'autore di scegliere le modalità di utilizzo (per esempio può permettere solo un uso non commerciale di una determinata opera) e protegge le persone che usano o diffondono un’opera di altri dalla preoccupazione di infrangere il diritto d’autore, purché siano rispettate le condizioni specificate dall'autore stesso nella licenza.

Vi sono diversi tipi di Creative Commons. Le licenze differiscono per numerose combinazioni che condizionano i termini per la loro distribuzione. Furono inizialmente messe in rete il 16 dicembre 2002 da Creative Commons (CC), un'organizzazione non a scopo di lucro statunitense fondata nel 2001 da Lawrence Lessig, professore di diritto all'Harvard University.

Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. In sostanza rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (full-copyright) e pubblico dominio (public domain): da una parte la protezione totale realizzata dal modello all rights reserved ("tutti i diritti riservati") e dall'altra no rights reserved ("assenza totale di diritti"), basandosi dunque sul concetto some rights reserved ("alcuni diritti riservati"): in questo senso è quindi l'autore di un'opera che decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.

Italiano

Acronimo / Abbreviazione

CC ( approfondimento)

  1. (diritto) acronimo di codice civile
  2. abbreviazione di carabinieri
  3. (burocrazia) abbreviazione di copia conforme
  4. acronimo di corrente continua
  5. acronimo di capacità di campo

Lingua unificata

Codice / Simbolo

CC

  1. codice ISO 3166-1 alpha-2 per le Isole Cocos (Keeling)

Termini correlati

  • CCK (ISO 3166-1 alpha-3)
  • Nicola Zingarelli, Lo Zingarelli 2001: vocabolario della lingua italiana, Zanichelli editore, pagina 2071