Curiosità e significato della soluzione Celti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Celti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Gli irlandesi ne sono eredi
  2. Per gli antichi Romani erano i Galli
  3. Gli Irlandesi ne sono gli eredi
  4. Avevano per sacerdoti i druidi
  5. Antenati dei Francesi

I Celti furono un insieme di popoli indoeuropei che, nel periodo di massima espansione (V-III secolo a.C.), erano stanziati in un'ampia area dell'Europa, dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio, oltre ad alcuni insediamenti isolati più a sud, frutto dell'espansione verso le penisole iberica, italica e anatolica. Uniti dalle origini etniche e culturali, dalla condivisione di uno stesso fondo linguistico indoeuropeo e da una medesima visione religiosa, rimasero sempre politicamente frazionati; tra i vari gruppi di popolazioni celtiche si distinguono i Britanni, i Galli, i Pannoni, i Celtiberi e i Galati, stanziati rispettivamente nelle Isole britanniche, nelle Gallie, in Pannonia, in Iberia e in Anatolia.

Portatori di un'originale e articolata cultura, furono soggetti a partire dal II secolo a.C. a una crescente pressione politica, militare e culturale da parte di altri due gruppi indoeuropei: i Germani, da nord, e i Romani, da sud. Furono progressivamente sottomessi e assimilati, tanto che già nella tarda antichità l'uso delle loro lingue appare in netta decadenza e il loro arretramento come popolo autonomo è testimoniato proprio dalla marginalizzazione della loro lingua, presto confinata alle sole Isole britanniche. Lì infatti, dopo i grandi rimescolamenti altomedievali, emersero gli eredi storici dei Celti: le popolazioni dell'Irlanda e delle frange occidentali e settentrionali della Gran Bretagna, parlanti lingue brittoniche o goideliche, le due varietà di lingue celtiche insulari.

Italiano

Aggettivo

celtico m sing

  1. (storia) dei celti, relativo ai celti
  2. (medicina) malattia venerea

Sostantivo

celtico m solo sing

  1. (linguistica) gruppo di lingue indoeuropee parlate in alcune zone di Gran Bretagna, Irlanda e Francia

Sillabazione

cèl | ti | co

Pronuncia

IPA: /'tltiko/

Etimologia / Derivazione

dal latino Celticum, derivato di Celtae, cioè "celti"

Parole derivate

  • preceltico