Curiosità e significato della soluzione Centrale Elettrica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 17 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Centrale Elettrica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Sorge a valle della diga

Una centrale elettrica è un impianto industriale dedicato alla produzione di energia elettrica tramite la trasformazione di una fonte di energia primaria. La macchina dedicata alla conversione dell'energia è solitamente un generatore elettrico costituito da un alternatore mosso da una turbina, ad eccezione degli impianti fotovoltaici che convertono direttamente l'energia solare in energia elettrica senza l'impiego di turbine. Per la gestione dell'impianto nella centrale è presente la strumentazione di controllo e il trasformatore necessario alla trasmissione dell'energia elettrica in alta o altissima tensione.

Una centrale elettrica è classificata in base alla fonte energetica primaria trasformata: si hanno quindi centrali termoelettriche, centrali idroelettriche, centrali nucleari, centrali solari, centrali eoliche e centrali geotermoelettriche.

Italiano

Locuzione nominale

centrale elettrica ( approfondimento) f

  1. (elettrotecnica) impianto che produce elettricità su scala industriale

Sillabazione

cen | trà | le - e | lèt | tri | ca

Pronuncia

IPA: /ten'tralee'lttriko/

Etimologia / Derivazione

da centrale ed elettrico