Curiosità e significato della soluzione Ceramica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ceramica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Impasto per gres porcellane e terrecotte
  2. L arte di Faenza
  3. Terracotta per stoviglie
  4. Materiale derivante dall argilla cotta
  5. Materiale che si cuoce e spesso smalta
  6. Impasto per stoviglie

La ceramica (dal greco antico, kéramos, che significa "argilla", "terra da vasaio") è un materiale inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura.

Con la ceramica si producono diversi oggetti, quali stoviglie, oggetti decorativi, materiali edili (mattoni, piastrelle e tegole), rivestimenti per muri e pavimenti di abitazioni. Specifiche ceramiche inoltre, trovano impiego nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il loro alto punto di fusione. Il colore del materiale ceramico varia a seconda degli ossidi cromofori contenuti nelle argille (ossidi di ferro, da giallo, arancio, rosso a bruno; ossidi di titanio, da bianco a giallo). Può venire smaltata e decorata.

La ceramica è usualmente composta da diversi materiali: argille, feldspati (di sodio, di potassio o entrambi), sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo. Una composizione così articolata determina la presenza di strutture molecolari appiattite dette fillosilicati. La forma di questi, in presenza di acqua, conferisce all'argilla una certa plasticità e ne rende la lavorazione più facile e proficua. Un manufatto in terracotta o argilla è detto fittile.

Lo studio delle tecniche di fabbricazione (formatura, trattamento delle superfici, cottura), delle loro forme, e quello dei motivi decorativi, che possono essere stampati, incisi, impressi, applicati o dipinti sugli artefatti, si chiama ceramologia.

Italiano

Sostantivo

ceramica ( approfondimento) f sing (pl.: ceramiche)

  1. (chimica) materiale poroso e consistente ottenuto dalla cottura dell'argilla e di altri materiali, usato per produrre stoviglie, oggetti decorativi e materiali edili

Sillabazione

ce | rà | mi | ca

Pronuncia

IPA: /te'ramika//

Etimologia / Derivazione

dal greco antico aµ, ossia "argilla"

Sinonimi

  • terracotta, terraglia, maiolica, porcellana
  • vaso, vasellame, coccio
  • (di arte) figulina