Curiosità e significato della soluzione Certificati Di Deposito
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 21 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Certificati Di Deposito è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I certificati di deposito (CD) sono titoli vincolati e trasferibili che attribuiscono al possessore il diritto al rimborso del capitale più un interesse.
I certificati di deposito hanno una durata che varia dai 3 mesi ai 18 mesi e possono essere a tasso fisso o variabile. Gli interessi sono corrisposti normalmente attraverso cedole; tuttavia sono presenti anche certificati che sono sottoscritti sotto la pari e rimborsati al valore nominale (zero coupon) così come accade per i BOT. Il capitale è, di norma, rimborsato alla scadenza.
Italiano
Sostantivo
certificato ( approfondimento) m sing (pl.: certificati)
- (diritto) dichiarazione scritta consegnata da un ente qualificato, col fine di attestare la verità di un fatto di rilevanza collettiva
Voce verbale
certificato
- participio passato maschile singolare di certificare
Sillabazione
- cer | ti | fi | cà | to
Pronuncia
IPA: /tertifi'kato/
Etimologia / Derivazione
dal francese certificat, che deriva dal latino medievale certificatum, participio passato neutro sostantivato del latino certificare
Sinonimi
- documento, attestato, attestazione, carta atto, permesso, foglio, garanzia
- (dichiarazione scritta) dichiarazione,
- (di deposito, di credito ecc.) titolo
Parole derivate
- certificazione, certificato digitale, precertificato
Traduzione
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enciclopedia Treccani
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 111
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante certificato
- Commons contiene immagini o altri file su certificato