Curiosità e significato della soluzione Cervino
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cervino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La montagna di Zermatt
- Il gigante delle Alpi Pennine che sovrasta la Valtournenche
- Nel 1865 lo scalò Edward Whymper
Il Cervino (Cervin in francese, pron. AFI: [sv~]; Matterhorn in tedesco; Gran Becca in patois valdostano; Matterhòre in Greschòneytitsch) è una montagna delle Alpi alta 4478 m s.l.m., settima vetta e terza montagna italiana per altitudine, situata nelle Alpi Centrali (Alpi Pennine - Alpi del Weisshorn e del Cervino - catena Catena Bouquetins-Cervino) lungo il confine tra Italia e Svizzera (a ovest del massiccio del Monte Rosa, a est del Grand Combin e a sud-ovest del Massiccio del Mischabel).
Con una prominenza di 1031 m (è necessario scendere fino al Col Durand, posto a 3451 m, per salire su vette più alte) e un isolamento di 13,7 km (la montagna più alta di esso più vicina è il Lyskamm Occidentale, 4481 m, nel massiccio del Monte Rosa), si erge separato dalle altre vette circostanti e sovrasta i paesi di Breuil-Cervinia a sud in Italia e di Zermatt a nord in Svizzera, note località turistiche estive e invernali.
Caratterizzato dalla particolare forma piramidale molto pronunciata, ha segnato in modo significativo la storia dell'alpinismo: la sua parete nord è infatti una delle classiche pareti nord delle Alpi. Attorno a esso si sviluppa il comprensorio sciistico del Matterhorn Ski Paradise, con possibilità di sci estivo sul ghiacciaio del plateau Rosa.
Italiano
Sostantivo
vetta ( approfondimento) f sing (pl.: vette)
- (geografia) cima, sommità, apice, specifico di monte o rilievo geografico
- sulla vetta del Cervino
- anche riferito a ciò che è in evidenza, che è sopra (metaforicamente e non), in un posto privilegiato
- il concorrente era in vetta alla classifica
- (araldica) colle: sommità di un monte
Sillabazione
- vét | ta
Pronuncia
IPA: /'vetta/
Etimologia / Derivazione
dal latino vitta ossia "benda intorno al capo, nastro per legare i capelli"
Sinonimi
- (di montagna) cima, punta, sommità, picco, cresta, cocuzzolo, estremità
- (senso figurato) (del successo, della gloria) vertice, culmine, apice, acume, colmo, sommo; massimo, acme, apogeo, primo posto
Contrari
- base, piede, basamento
Parole derivate
- svettare