Curiosità e significato di Cesena

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cesena è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. La città romagnola in cui nacque Marco Pantani
  2. È tra Forli e Rimini
  3. Fa provincia con Forlì
  4. Forma provincia con Forli
  5. È unita a Forlì nell omonima provincia

Cesena (AFi: /e'zena/, Ciéna in romagnolo) è un comune italiano di 96 037 abitanti, capoluogo della provincia di Forlì-Cesena insieme a Forlì, in Emilia-Romagna. È sede vescovile della diocesi di Cesena-Sarsina.

Fondata intorno al V secolo a.C. dagli Umbri, fiorì in epoca romana come centro sulla via Emilia, e di quell'epoca oggi conserva quasi intatta una vasta centuriazione nella pianura circostante. Tra gli altri monumenti, ospita la Biblioteca Malatestiana, risalente al XV secolo, prima biblioteca civica europea e unico esempio di biblioteca monastica umanistica perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, inserita dall'UNESCO nel registro della Memoria del mondo.

Centro di attività agricole, commerciali e industriali prevalentemente nei campi ortofrutticolo, alimentare e meccanico, dal 1989 ospita anche una sede distaccata dell'Università di Bologna.

Italiano

Nome proprio

Cesena ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) capoluogo di provincia della regione Emilia-Romagna in Italia

Sillabazione

Ce | se | na

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

dal latino caesena

Citazione

Parole derivate

  • cesenate, cesenatese