📖 Curiosità e significato della soluzione Cespuglio
Un arbusto, chiamato anche frutice, (o pianta arbustiva o anche solo arbustiva) è un vegetale simile all'albero: è una pianta legnosa perenne, i cui rami si separano dal fusto centrale molto vicino al terreno, o il cui tronco manca del tutto. Spesso gli arbusti, anche quando sono piante adulte, risultano più grandi in larghezza che in altezza, essendo la loro chioma formata dall'insieme dei rami e delle foglie.
Con il termine arbusto si intende, quindi, una pianta legnosa la cui altezza non supera in genere i 5-6 metri, che mantiene in modo perenne una parte della vegetazione legnosa durante tutto l'anno. Tra le forme biologiche quella che gli si addice è fanerofita cespugliosa, ossia pianta legnosa con portamento cespuglioso. Se possiedono il tronco è breve e talvolta contorto, anche le branche sono molto ramificate e sinuose.
Talvolta con costanti potature si mantiene a forma di cespuglio una pianta che, se lasciata libera di crescere, diventerebbe un albero, ad esempio per facilitare la raccolta o mantenerla di piccole dimensioni.
Gli arbusti si dividono principalmente in due tipologie: gli arbusti rampicanti, come il caprifoglio e il gelsomino, e quelli che non hanno bisogno di arrampicarsi, che sono la maggioranza, come, ad esempio, gli oleandri e le camelie. Possono essere anche classificati a seconda che siano sempreverdi, come l'alloro, o decidui, come le rose.
Molte volte gli arbusti vengono utilizzati come abbellimento di terrazze, giardini, parchi o appartamenti.
Arbusti comuni sono il corniolo (Cornus mas), il biancospino (Crataegus monogyna), il crespino (Berberis vulgaris), il sambuco (Sambucus nigra), il mirto (Myrtus communis), l'alloro (Laurus nobilis), il ginepro (Juniperus communis).
Italiano
Sostantivo
cespuglio m sing (pl.: cespugli)
- (botanica) pianta con numerose ramificazioni anche nella parte inferiore del fusto
- (senso figurato) (scherzoso) folto ciuffo di capelli, di barba o di peli aggrovigliati insieme
- (senso figurato) (ironico) (gergale) nel gergo giornalistico, gruppo di piccoli partiti affiliati o imparentati con un partito maggiore
Sillabazione
- ce | spù | glio
Pronuncia
IPA: /te.'spu.o/
Etimologia / Derivazione
derivazione di cespo con suffisso -uglio per significare qualcosa di più grosso; nel uso giornalistico si sottintende che i partiti minori crescono nell'ombra del partito più grande in modo simile a un cespuglio che cresce nell'ombra di un albero; questo rapporto è stato rafforzato nell'ambito della politica italiana della fine del XX secolo per il fatto che i simboli di un partito maggiore e di una coalizione di sinistra erano alberi (rispettivamente una quercia e un ulivo)
Sinonimi
- arbusto, bronco, cespite, cespo, frutice, macchia, pruno, rovo
- (senso figurato) ammasso, ciuffo di capelli, garbuglio, groviglio, intrico, mucchio, viluppo
Parole derivate
- cespugliato, cespuglioso, decespugliatore
Alterati
- (diminutivo) cespuglietto
- (accrescitivo) cespuglione
Iponimi
- (botanica) pruno