Curiosità e significato della soluzione Cetacei
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cetacei è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Gli animali come le balene
- Orche capodogli e narvali
- Mammiferi che a terra non vivono
- I mammiferi come balene e delfini
- Ordine di animali come balene e delfini
- Mammiferi privi di peli
- Mammiferi marini
- Mammiferi acquatici
- Lo sono i delfini e le balene della Groenlandia
- Balene e delfini
I cetacei (Cetacea Brisson, 1762) sono un infraordine di mammiferi euteri, completamente adattatisi alla vita acquatica. Il nome cetaceo deriva dal greco antico: t (ketos), che significa balena o mostro marino e fu introdotto da Aristotele per designare gli animali acquatici dotati di respirazione polmonare.
Presentano un corpo fusiforme, simile a quello dei pesci, che assicura loro una maggiore idrodinamicità. Gli arti anteriori sono modificati in pinne; gli arti posteriori come tali sono assenti; rimangono solo alcune piccole ossa vestigiali, nascoste dentro al corpo, e non collegate alla spina dorsale per l'assenza del bacino. La pinna caudale è disposta orizzontalmente e divisa in due lobi. Sono generalmente privi di peli e sono isolati termicamente da uno spesso strato di grasso.
L'infraordine Cetacea comprende circa 85 specie, quasi tutte marine tranne 5 specie di delfini di acqua dolce. Le specie sono suddivise in due parvordini, Mysticeti ed Odontoceti. Esiste un terzo parvordine, Archaeoceti, cui appartengono solo specie estinte.
Tra i misticeti si trovano gli animali comunemente chiamati balene, i più grandi conosciuti al mondo: in particolare la balenottera azzurra è il più grande animale oggi presente sulla Terra. Tra gli odontoceti, invece, si trovano capodogli, delfini e orche, spesso allevati e addestrati nei delfinari.
La branca della biologia che si occupa dello studio di questi animali è la cetologia.
Italiano
Sostantivo
Cetacei ( approfondimento) m pl
- (zoologia) (mammalogia) infraordine di mammiferi acquatici, in genere marini, di grosse dimensioni, carnivori, con corpo pisciforme, arti anteriori a forma di pinna, arti posteriori mancanti e coda trasformata in pinna orizzontale
Sillabazione
- ce | tà | cei
Pronuncia
IPA: /te'tatei/
Etimologia / Derivazione
dal latino scientifico Cetacea; vedi cetaceo
Iponimi
- Misticeti, Odontoceti
Iperonimi
- Vertebrati, Mammiferi