Curiosità e significato della soluzione Cheque
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cheque è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il traveler's cheque ("assegno turistico") — anche noto come traveller's cheque, traveller's check o traveler's check — è una particolare tipologia di assegni che permette al turista di avere con sé la somma di denaro che desidera, senza la paura di perdere i soldi o di essere derubato, essendo questi totalmente rimborsabili. All'atto dell'acquisto presso le banche o gli uffici finanziari emittenti, viene richiesto di apporre una firma sugli assegni; una seconda firma verrà richiesta nel momento della trasformazione dei traveler's cheque in contanti.
I traveler's cheque vengono emessi o rilasciati da enti finanziari e istituti di credito tra i più diffusi per emissione e famosi al mondo: tra questi, ricordiamo che quelli della società American Express, nati nel 1891, furono il primo strumento prepagato della storia emesso in larga scala. Anni dopo, anche altri istituti di credito ed enti finanziari, come ad esempio MasterCard, Visa e Citigroup, iniziarono a commercializzare questa tipologia di prodotto.
Durante il XX secolo i traveler's cheque sono stati uno dei mezzi di credito più usato dai viaggiatori verso paesi esteri, in quanto gli utenti erano garantiti anche nel caso i cheque fossero stati rubati o persi. Tuttavia il loro uso è in continuo declino sin dagli anni 90 del XX secolo, da quando cioè sono diventate universalmente fruibili una varietà di alternative più convenienti, come carte di credito, carte di debito e sportelli automatici, tutti mezzi di pagamento più facili da utilizzare per i viaggiatori; così i cheque dei viaggiatori non sono più ampiamente accettati e non possono essere facilmente pagati, anche presso le banche che li rilasciano. Altri fattori che hanno portato a un continuo calo del loro uso da parte dei viaggiatori includono le spese applicate dall'emittente e dall'agente, nonché il tasso di cambio meno favorevole comunemente utilizzato, in particolare rispetto a quelli relativi alle transazioni con carta di credito.
Italiano
Sostantivo
cheque m inv
- (forestierismo) assegno
Sillabazione
- chè | que
Pronuncia
IPA: chè, que
Etimologia / Derivazione
dall’inglese check