Curiosità e significato della soluzione Chiroterapia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Chiroterapia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La tecnica di cura che comporta vigorosi massaggi alla spina dorsale

La chiropratica (dal greco e, chéir, «mano» e pratica), o chiroterapia, è una pratica di carattere pseudoscientifico e di origine esoterica che dichiara come obiettivo il mantenimento e ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali. Si basa sul presupposto, scientificamente non dimostrato, che il sistema nervoso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che i chiropratici definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da sé ("intelligenza innata"). La chiropratica enfatizza la manipolazione (inclusa la manipolazione spinale) e include un'opera di consulenza sugli "stili di vita".

La chiropratica rientra nell'alveo delle medicine alternative benché tale definizione venga contestata da molti chiropratici.

Una revisione sistematica degli studi condotti sulla chiropratica ha concluso che non c'è alcuna prova che essa sia efficace nella cura di un qualsiasi disturbo fatta salva la sola possibilità che possa essere di una qualche efficacia nel trattamento del dolore alla schiena.

Italiano

Sostantivo

chiropratica ( approfondimento) f sing (pl.: chiropratiche)

  1. (medicina) uso di particolari manovre manuali per combattere manifestazioni dolorose a carico delle articolazioni, per correggere atteggiamenti viziati della colonna vertebrale o per favorire la ripresa funzionale di soggetti motulesi
    • oggi parte della chiropratica è accettata anche dalla medicina convenzionale

Sillabazione

chi | ro | prà | ti | ca

Pronuncia

IPA: /kiro'pratika/

Etimologia / Derivazione

formato da chiro- e pratica

Sinonimi

  • chiroterapia