Curiosità e significato della soluzione Chirurgo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Chirurgo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il medico in sala operatoria
  2. Medico che opera
  3. Un esperto del bisturi
  4. Taglia e ricuce con l anestesista
  5. Interviene con il bisturi
  6. I suoi pazienti li vede dentro

La chirurgia (da e, mano e , opera) è una branca della medicina che utilizza tecniche manuali e strumentali per il trattamento di condizioni patologiche.

Nel corso dell'ultimo secolo, lo sviluppo delle conoscenze, la specificità di approccio a determinate malattie ed il loro incremento hanno reso necessario suddividere la chirurgia generale in numerose branche specialistiche: alcune dedicate alla medesima patologia generale (ad esempio, la chirurgia oncologica), altre volte dedicate, invece, a quella specifica d'organo o di apparato (cardiochirurgia, chirurgia orale, chirurgia toracica) o, ancora, alla medesima finalità (chirurgia plastica e ricostruttiva) o caratterizzate da tecniche peculiari (chirurgia laparoscopica, chirurgia robotica, chirurgia endoscopica).

In alcuni casi esistono, nell'ambito della stessa branca, ulteriori specializzazioni, come, ad esempio, la chirurgia della mano nell'ambito di quella ortopedica (o di quella plastica).

Trasversale a vari tipi di chirurgia, la microchirurgia prevede l'uso di strumentazione quanto mai delicata e finissima, come lenti telescopiche o microscopio con autofocus per l'ingrandimento del campo operatorio. Questo permette di ottenere la massima precisione e di minimizzare le cosiddette sequele, ovvero danni ai tessuti sani adiacenti alla zona di intervento che vengono interessati da imprecisioni oppure da una maggiore asportazione cautelativa (come avviene, ad esempio, in caso di sospetto di tumore).

Italiano

Sostantivo

chirurgo ( approfondimento) m sing

  1. (professione) medico che cura le malattie con interventi manuali e strumentali sul corpo del paziente
    • Disse il chirurgo, ormai estremo conoscitore del suo paziente: "Oggi visita con interventino!"

Sillabazione

chi | rùr | go

Pronuncia

IPA: /ki'rurgo/

Etimologia / Derivazione

dal greco chirurgus, che deriva dal greco e , composto di kheir ossia mano ed ergon ossia opera

Sinonimi

  • (antico) cerusico

Parole derivate

  • cardiochirurgo, chirurgo robot, chirurgo-robot, neurochirurgo

Iponimi

  • neurochirurgo