Curiosità e significato di Chris Evert

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Chris Evert è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. È stata una campionessa del tennis usa

Christine Marie Evert (Fort Lauderdale, 21 dicembre 1954) è un'ex tennista e commentatrice televisiva statunitense.

Fu costantemente ai vertici del tennis mondiale negli anni settanta e ottanta e numero 1 del ranking WTA in due riprese tra il 1974 e il 1981.

Tra le prime tenniste ad adottare il rovescio bimane, si era messa in luce già come dilettante per avere battuto colleghe della caratura di Margaret Court, Virginia Wade e Billie Jean King; dopo l'ingresso nel professionismo, vinse a 19 anni l'Open di Francia 1974, primo Grande Slam di una serie di 18 e più in generale di 154 tornei complessivi.

Nell'arco della sua quasi ventennale carriera, Evert vanta una percentuale di oltre il 90% di vittorie negli incontri disputati (1304 su 1448), record sia a livello femminile che maschile. Ineguagliato è anche il suo primato di 125 incontri consecutivi vinti sulla terra rossa, superficie sulla quale rimase imbattuta dal 1973 al 1979. Limitatamente all'ambito femminile, altresì, è suo il record di almeno un torneo dello Slam vinto per 13 stagioni consecutive dal 1974 al 1986 incluse.

Grazie a tali risultati, Chris Evert è considerata tra le maggiori campionesse dello sport di ogni epoca e disciplina; la sua rivalità con un'altra plurivincitrice tennista di quel periodo, Martina Navrátilová, fa parte della storia e della cultura del tennis.

Dal 1995 Evert figura nell'International Tennis Hall of Fame.

*chris evert*