Curiosità e significato della soluzione Cibernetica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cibernetica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La scienza dei robot
  2. Scienza dell automazione
  3. Scienza che studia il comportamento umano applicato alle macchine

Il termine cibernetica (dal greco: ßet, kyberntes, 'pilota di navi') indica un vasto programma di ricerca interdisciplinare, rivolto allo studio matematico unitario degli organismi viventi e, più in generale, di sistemi, sia naturali che artificiali.

Nacque durante gli anni della seconda guerra mondiale, su impulso di un gruppo di ricercatori, tra i quali ebbe una parte predominante il matematico statunitense Norbert Wiener. Questi, pur provenienti da diverse formazioni intellettuali, erano uniti dall'interesse per gli strumenti concettuali sviluppati dalle tecnologie, allora emergenti, dell'autoregolazione, della comunicazione e del calcolo automatico, e per la loro applicazione allo studio delle funzioni tipiche degli esseri viventi. Nel 1948 Wiener pubblicò La cibernetica: in questo libro, che ottenne grande successo, definiva l'ambito di interesse e gli obiettivi della nuova disciplina, inaugurando anche l'uso del nuovo termine, da lui coniato.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

cibernetica f sing

  1. femminile di cibernetico

Sostantivo

cibernetica ( approfondimento) f sing (pl.: cibernetiche)

  1. (elettronica) (informatica) complesso di conoscenze scientifiche e tecniche per riprodurre operazioni di controllo e comunicazione degli esseri viventi in sistemi elettronici, informatici e meccanici

Sillabazione

ci | ber | nè | ti | ca

Pronuncia

IPA: /tiber'ntika /

Etimologia / Derivazione

dall’inglese cybernetics, che deriva dal greco ßet(t) cioè "arte del pilota, del timoniere"

Parole derivate

  • giuscibernetica