Curiosità e significato della soluzione Cinemateatro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cinemateatro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ospita attori dal vivo e sullo schermo
  2. Locale pubblico che si riempie di spettatori

Il sesto Zecchino d'Oro si è svolto a Bologna dal 28 febbraio al 1º marzo 1964.

È stato presentato da Mago Zurlì (Cino Tortorella) ed è stata l'unica edizione andata in onda in differita a causa di uno sciopero del personale RAI.

Viviana Stucchi è stata ospite delle trasmissioni televisive Soliti ignoti - Identità nascoste e Attenti a quei due - La sfida dove ha cantato Il pulcino ballerino insieme a Fabrizio Frizzi, e ha gareggiato alla 1ª edizione di The Voice Senior condotta da Antonella Clerici. Quello di Il pulcino ballerino è stato il singolo dello Zecchino d'Oro che ha venduto il maggior numero di copie.

Nell'edizione del 1964 parteciparono due coppie di gemelli: Anna e Paola Todeschini del Piccolo Coro e Bruno e Paolo Chicca, interpreti di I numeri. Gian Marco Gualandi è diventato autore di canzoni dello Zecchino d'Oro come Le tagliatelle di nonna Pina (Zecchino d'Oro 2003) ma scrisse anche canzoni straniere ad esempio Come un aquilone che partecipò allo Zecchino d'Oro 2008.

Italiano

Sostantivo

cinemateatro m sing

  1. (teatro) (cinematografia) (architettura) ritrovo attrezzato per proiettare film ed utilizzato anche per spettacoli teatrali

Sillabazione

ci |ne | ma | te | à | tro

Etimologia / Derivazione

formato da cinema e da teatro

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Devoto/Oli, Il dizionario della lingua italiana, edizione cartacea 2000-2001, Le Monnier p. 420
Cinemateatro da wikipedia.