Curiosità e significato della soluzione Cinepresa

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cinepresa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La macchina per filmare
  2. La videocamera del regista
  3. La manovra l operatore

Una macchina da presa cinematografica o macchina da presa (per ellissi) o cinepresa, è un apparato (simile ad una fotocamera) che registra sequenze di immagini fotografiche in rapida successione temporale, su una pellicola cinematografica continua, in modo fotochimico e sfruttando la luce e l'ottica. La pellicola utilizzata da tali apparecchi è costituita di celluloide, poliestere o altro materiale analogo emulsionato ed è tipicamente fornita di perforazioni per mantenere inalterato nel tempo il particolare trascinamento meccanico della stessa, pur esistendoci alcune eccezioni.

La sequenza delle singole immagini (in genere, 24 fps o fotogrammi per secondo) così ottenute su pellicola, potrà poi essere riprodotta mediante un proiettore cinematografico, ricreando una immagine animata. La macchina da presa viene utilizzata espressamente nel contesto dell'arte cinematografica, ma anche in altri contesti quale la documentazione di eventi (giornalismo) o di paesaggi (documentari), ecc. Infatti, prima dell'uso quotidiano della televisione, molti programmi di informazione e documentari, venivano proiettati al cinema.

Italiano

Sostantivo

cinepresa ( approfondimento) f sing(pl.: cineprese)

  1. (cinematografia) dispositivo per le riprese cinematografiche

Sillabazione

ci | ne | pré | sa

Pronuncia

IPA: /tine'preza/

Etimologia / Derivazione

formato da cine e presa

Da non confondere con

  • telecamera