Curiosità e significato della soluzione Cineteca
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cineteca è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Una cineteca è una collezione ordinata di materiali filmografici. In alcuni casi può essere integrata da supporti audiovisivi moderni di facile consultazione.
Il termine può riguardare una collezione privata personale, ma più spesso viene utilizzato per una estesa collezione fondata e mantenuta da un ente locale (municipio, regioni, università, musei, biblioteche) o da una istituzione e che viene condivisa da un gruppo di persone che singolarmente non sono in grado di affrontare l'acquisizione del materiale cinematografico. Tuttavia, con lo sviluppo di nuovi mezzi per la registrazione delle informazioni diversi dai libri e con le raccolte di questi oggetti, molte cineteche ora sono anche dei depositi e/o dei punti di accesso bibliotecari: volumi rari e recenti, stampe e riviste d'epoca o in corso; altri artefatti: microfilm, microfiche, nastri audio, CD, LP (riferibili a colonne sonore), Betamax, VHS e DVD, e provvedono postazioni per il pubblico deputate alla visione individuale dei materiali cinematografici.
Italiano
Sostantivo
cineteca ( approfondimento) f sing (pl.: cineteche)
- (cinema) selezione e custodia di film di notevole interesse
- (per estensione) deposito in cui sono archiviati i film
Sillabazione
- ci | ne | tè | ca
Pronuncia
IPA: /tine'tka/
Etimologia / Derivazione
formato da cine e da -teca