Curiosità e significato della soluzione Cioccolato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cioccolato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si vende in tavolette
- Contiene oltre il 45% di cacao
- Una nutriente piccola lastra avvolta in carta stagnola
- Può essere fondente al 75%
- Dolce che si serve affettato
- Anche quello amaro è gradevole
- È candido in tavolette
- Ingrediente di vari dolci
Il cioccolato, o la cioccolata (specie se fusa o da spalmare), è un alimento derivato dai semi dell'albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato in tutto il mondo. Il termine "cioccolata" viene utilizzato come sinonimo di "cioccolato" oppure per indicare una bevanda liquida a base di polvere di semi di cacao, nell'uso occidentale contemporaneo invariabilmente con l'aggiunta di zucchero (al contrario di come veniva consumato il cacao in bevande salate e speziate nelle culture precolombiane).
Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi d'origine con l'aggiunta di ingredienti e aromi. In alcuni casi il produttore parte direttamente dalle fave di cacao procedendo alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione. In questo modo il controllo del produttore sulle caratteristiche che avrà il prodotto finito è superiore. Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi.
Oltre a ciò, il cioccolato è anche un ingrediente di svariati dolciumi, tra cui gelati, torte, biscotti e budini. Alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre a una particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l'alcolismo, cioccolismo. Altri studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.
A partire dal 2009, il 7 luglio (data in cui il cioccolato sarebbe stato introdotto in Europa nel XVI secolo) si tiene il World Chocolate Day per celebrare questo prodotto.
Il cioccolato è prodotto anche dal cupuaçu (Theobroma grandiflorum, albero della stessa famiglia del cacao). Questo, molto simile al cioccolato a base di cacao, è chiamato cupulate.
Italiano
Aggettivo
cioccolato
- (colore) di colore marrone analogo a quello del cioccolato:
Sostantivo
cioccolato ( approfondimento) m sing
- (gastronomia) alimento derivato dalla lavorazione dei semi del cacao. Si può presentare sotto varie forme (ad esempio a barrette, liquido, a ovetti, scagliette, ecc.) e funge da base per la preparazione di molti dolci (ad esempio torte, mousse, gelati, semifreddi, ecc.)
- per dimagrire evitate di mangiare, torte, biscotti, cioccolato, dolci, budini, margarina, panna, pasticcini, snack salati, bibiite zuccherate, cibi fritti nell'olio
- avendo un sapore dolce e cremoso, il cioccolato al latte è molto più consumato del cioccolato puro
- "Vaniglia e cioccolato, per un finissimo palato"
Sillabazione
- cioc | co | là | to
Pronuncia
IPA: /tok.ko'la.to/
Etimologia / Derivazione
dallo spagnolo chocolate, che deriva dall’azteco xocolatl
Sinonimi
- cioccolata, cacao
Parole derivate
- cioccolataio, cioccolateria, cioccolatista, cioccolatoterapia
Termini correlati
- cacao
- (per estensione) crema
Varianti
- (antico) cioccolatto, cioccolatte, ciocolate
Alterati
- (diminutivo) cioccolatino