Curiosità e significato di Circo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Circo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Dà spettacoli sotto la tenda
  2. L esagerata montatura su un fatto di cronaca
  3. I suoi trapezi sono pericolosi
  4. Dà lavoro ai clown
  5. Ha un Festival a Monte Carlo

Il circo è una costruzione mobile itinerante formata da un tendone e da un'arena smontabile, viaggiante, in cui si svolgono spettacoli di acrobati, equilibristi, pagliacci ed animali ammaestrati.

Gli spettacoli del circo hanno luogo sotto tendoni, in appositi edifici (circhi stabili), così come all'aperto o in sale teatrali regolari.

Le esibizioni rispondono a categorie di base (peraltro flessibili e combinabili) quali numeri aerei, acrobazia ed equilibrismo al suolo, giocoleria, comicità eccentrica e arte del clown, addestramento di animali e arte equestre, esibizioni di rischio.

Nella sua forma tradizionale novecentesca, il circo, definito nella lingua italiana anche circo equestre, si distingue per la caratteristica di comunità itinerante e per l'appartenenza dinastica dei propri componenti. Alla fine del Novecento, con la definizione di nuovo circo si è legittimato il proliferare di numerose compagnie e spettacoli di provenienza e stile estranei a tali tradizioni, di cui la più celebre mondialmente è il canadese Cirque du Soleil.

Italiano

Sostantivo


circo ( approfondimento) m sing (pl.: circhi)

  1. (arte) spettacolo di abilità fisica ed animali eseguito su pista circolare chiusa
    • il circo è sogno e favola
  2. l'ambiente dov'è effettuato tale spettacolo

Sillabazione

cìr | co

Pronuncia

IPA: /'tirko/

Etimologia / Derivazione

dal latino circus cioè "circonferenza, cerchio, orbita"

Citazione

Sinonimi

  • (archeologia) anfiteatro, arena, stadio

Proverbi e modi di dire

  • è un fenomeno da circo: si comporta da pagliaccio