Curiosità e significato della soluzione Cirneco

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cirneco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Antica razza canina diffusa in Sicilia
  2. Un cane dell Etna
  3. Il segugio siciliano detto anche bracco dell Etna
  4. Cane d origine siciliana
  5. Il tipico segugio siciliano
  6. Il bracco dell Etna
  7. Il dell Etna antica razza di cani da caccia della Sicilia

Il cirneco dell'Etna è una razza di cane da caccia molto antica, è la più antica delle 16 razze canine italiane ufficialmente riconosciute dell'Ente nazionale cinofilia italiana (ENCI). In vecchi testi si legge anche cerneco o ciarnigo o cirneico o cernieco o chirnecu.

È un cane che ha subito poche manipolazioni nel corso dei secoli ed è ritenuta la razza canina registrata più antica del mondo. Il cirneco dell'Etna è riconosciuto dal 1989 a livello internazionale dalla Fédération cynologique internationale (FCI) con standard di razza numero 199, mentre in Italia, come per molti cani da lavoro, la registrazione è subordinata al completamento con successo di una prova di lavoro. Dal 2021 la razza fa parte del Registro Eredità Immateriali della Sicilia (REIS).

Il nome, per la seconda parte, si riferisce al vulcano Etna in Sicilia, zona dove la razza ha avuto origine; mentre la prima parte del nome, secondo una teoria, deriverebbe dalla parola latina cernere ("setacciare"), riferendosi con ciò alla cura con cui il cane esplora il territorio alla ricerca di prede durante la caccia. Invece, secondo un'altra teoria, più accreditata, l'origine del nome fa riferimento all'origine geografica della razza; infatti, essa deriverebbe dal nome dell'antica città Cirene, quindi dalla regione libica della Cirenaica.

Questa antica razza mostra un acuto senso dell'olfatto che usa per cacciare la piccola selvaggina, in particolare i conigli sulle pendici scoscese ed aride dell'Etna.

Siciliano


cirneca

  1. segugio