Curiosità e significato della soluzione Citta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Citta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Una città (detto anticamente cittade) è un insediamento umano, esteso e stabile, che si differenzia da un paese o un villaggio per dimensione, densità di popolazione, importanza o status legale, frutto di un processo più o meno lungo di urbanizzazione. Sinteticamente essa è definibile come una concentrazione di popolazione e funzioni, dotata di un proprio territorio e di strutture stabili. Il termine italiano città deriva dall'analogo accusativo latino civitatem, a sua volta da civis, cittadino, poi troncato in cittade da cui deriva anche civiltà. In senso amministrativo il titolo di città spetta ai comuni ai quali sia stato formalmente concesso in virtù della propria importanza, e varia secondo gli ordinamenti giuridici dei vari Stati.
Italiano
Sostantivo
città ( approfondimento) f inv
- (geografia) (architettura) centro abitato di grandi dimensioni dove si accentrano attività amministrative, sociali, economiche, culturali e religiose
- un centro storico è come una città nella città
Sillabazione
- cit | tà
Pronuncia
IPA: /tit'ta/ Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal latino civitas, -tatis, derivazione di civis ossia "cittadino"
Citazione
Sinonimi
- borgo, capitale, capoluogo, centro, centro abitato, comune, megalopoli, metropoli, provincia, territorio urbano
- (uso letterario) urbe
- abitanti, cittadinanza, cittadini, collettività, comunità, popolazione, popolo
Contrari
- campagna
Parole derivate
- cittadella, cittadino, cittadinanza, città-regione, città-stato, città multicentrica
Termini correlati
- civico, civile