Curiosità e significato della soluzione Citta Del Capo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Citta Del Capo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

Città del Capo (in afrikaans Kaapstad, in xhosa iKapa, in inglese Cape Town) è la capitale legislativa del Sudafrica e la seconda città più popolosa del Paese, con 3776000 abitanti nel 2018. Amministrativamente facente parte della provincia del Capo Occidentale, della quale è capoluogo, il suo centro si trova all'estremità settentrionale della penisola del Capo, a circa 47 km a nord del Capo di Buona Speranza.

Fondata nel 1652, Città del Capo fu il primo insediamento europeo del Sudafrica; di qui il suo soprannome di città madre (in afrikaans moederstad). Capitale della colonia del Capo prima (1652-1910) e capoluogo della provincia del Capo dopo (1910-1994), tutta la storia del Sudafrica moderno, dallo storico sbarco dei primi coloni olandesi al primo discorso di Nelson Mandela dell'era post-apartheid ha qui lasciato indelebili tracce culturali e architettoniche. Antichi edifici in stile coloniale olandese e di epoca vittoriana coesistono con moderni grattacieli e lussureggianti giardini botanici.

Città del Capo è dotata di un aeroporto internazionale e può considerarsi la capitale del turismo del Sudafrica. I numerosi visitatori sono attratti sia dalla città in sé che dalle bellezze naturalistiche della penisola del Capo; molti tour del Paese partono da qui, imboccando poi le celebri Wine Route e Garden Route, dirigendosi verso il Karoo, il Boland o la costa meridionale.

Italiano

Nome proprio

Città del Capo ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) capitale legislativa del Sudafrica

Sillabazione

Cit | tà - del - Cà | po

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

Deriva da città e capo, riferimento al fatto di trovarsi sul Capo di Buona Speranza, la punta più meridionale d'Africa