Curiosità e significato della soluzione Classificato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Classificato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Messo in graduatoria

Nel Regno Unito, un monumento classificato, in inglese listed building, è un'opera artistica riconosciuta e protetta per il suo aspetto storico, architettonico o culturale eccezionale.

Un monumento classificato non può essere demolito, né può essere ingrandito o alterato senza un permesso speciale degli enti locali competenti in materia di urbanistica (che dipendono da enti nazionali, a cui si riferiscono per prendere le loro decisioni). I proprietari di costruzioni classificate, in alcune circostanze, sono obbligati a mantenere o riparare l'edificio, e rischiano una condanna penale se non lo fanno o se procedono a rinnovamenti e lavori diversi senza espressa autorizzazione. A causa di queste costrizioni per un luogo protetto, la legge autorizza i proprietari ad opporsi al fatto che il loro bene venga classificato.

Benché la maggior parte dei monumenti che appaiono nell'elenco dei monumenti classificati siano ponti, edifici, sculture e pietre miliari, strutture molto vecchie (Stonehenge ad esempio) non possono appartenervi, ma sono protette da altre leggi, come l'Ancient Monuments and Archaeological Areas Act 1979 (lett. "Atto sui monumenti antichi e le aree archeologiche del 1979") e il National Heritage Act 1983 (lett. "Atto sul patrimonio nazionale del 1983") e classificate come Scheduled Ancient Monuments (lett. "monumenti antichi pianificati"). Nello stesso modo, altre normative proteggono paesaggi, i parchi, e le foreste.

Italiano

Voce verbale


classificato

  1. participio passato di classificare

Sillabazione

clas | si | fi | cà | to

Pronuncia

IPA: /klassifi'kato/

Etimologia / Derivazione

vedi classificare

Sinonimi

  • ordinato, raggruppato, ripartito, catalogato, schedato, distinto, identificato, riconosciuto, registrato, inventariato
  • valutato, giudicato, qualificato