Curiosità e significato della soluzione Climi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Climi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La classificazione dei climi di Köppen è la più usata tra le classificazioni climatiche a scopi geografici. Venne proposta per la prima volta nel 1918 da Wladimir Köppen. Fu poi perfezionata più volte, sino alla sua edizione definitiva del 1936.
Il sistema di Köppen è in gran parte empirico; ciò vuol dire che ciascun clima viene definito in base a dei valori prestabiliti di temperatura e di precipitazioni, calcolati conformemente alle medie annue o di singoli mesi.
In tale classificazione non si tiene conto delle cause del clima in termini di pressione e di fasce di venti, di masse d'aria, di fronti o di perturbazioni. È possibile invece assegnare una certa località ad un particolare sottogruppo climatico soltanto sulla base dei dati locali di temperatura e di precipitazioni purché, naturalmente, il periodo di osservazione sia abbastanza lungo da fornire delle medie significative.
Un sistema climatico su questi principi ha un grande vantaggio: le aree coperte da ciascun tipo di clima possono essere identificate per grandi regioni del globo.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
inclementi m e pl
- plurale di inclemente
Sillabazione
- in | cle | mèn | ti
Etimologia / Derivazione
vedi inclemente
Sinonimi
- severi, spietati, crudeli, duri, implacabili, inesorabili, inflessibili, spietati
- (senso figurato) (di climi) rigidi, aspri, avversi
Contrari
- clementi, buoni, tolleranti, indulgenti
- miti, temperati