Curiosità e significato della soluzione Clip

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Clip è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una pinza per unire i fogli
  2. Fermaglio a molla
  3. Un tipo di fermaglio per orecchini
  4. Fermaglio che può essere prezioso
  5. La molla dell orecchino
  6. Fermaglio per orecchini
  7. Piccolo fermaglio a molla
  8. Fermaglio a scatto
  9. Il fermaglio della biro
  10. Un video musicale
  11. Può essere la chiusura di un orecchino
  12. Video musicale
  13. Tipo di fermaglio

Il video musicale è un filmato di durata variabile, non necessariamente breve, che può essere scenografato, eventualmente coreografato e prodotto, per promuovere o documentare varie forme di espressione legate alla musica. Viene definito videoclip (di breve durata) quando i protagonisti (cantanti o strumentisti) interpretano brani musicali riferibili soprattutto a un pubblico giovanile. Sono molto diffuse nel linguaggio comune anche le abbreviazioni Video e clip.

I videoclip nella loro forma classica e matura, quella iniziata in Italia alla fine degli anni cinquanta con i filmati musicali, utilizzano differenti forme stilistiche ed espressive per commentare visivamente il brano musicale: molti di essi si compongono della semplice riproduzione filmica del cantante o del gruppo musicale che eseguono il brano; altri creano mini film con trama (recitati talvolta dagli stessi componenti del gruppo) oppure veri e propri cortometraggi non narrativi che si possono avvalere di sequenze animate o di immagini documentaristiche.

La pratica di abbinamento di immagini filmate a brani musicali si può far risalire alle origini del cinema stesso, addirittura prima dell'avvento del sonoro, tanto da essere definita negli anni in vari modi tra cui canzone illustrata, talkies, soundies, promo film. Secondo alcuni, il primo video musicale della storia in forma compiuta risale alla fine degli anni cinquanta ed è Dáme si do bytu diretto da Ladislav Rychman; secondo altri, il primo videoclip è invece il filmato musicale italiano del cantante Don Marino Barreto Jr sulle note di Altagracia realizzato per la produzione del prototipo del Cinebox, il juke-box con schermo, presentato alla stampa nel 1958; secondo altri ancora, il primo videoclip con un valore ufficiale di pubblicazione è contenuto nel film Viale della canzone del regista Tullio Piacentini che nel 1965 usa i videoclip in sostituzione dell'avanspettacolo o dei caroselli (forme di intrattenimento che precedevano le proiezioni dei grandi film) nelle sale cinematografiche italiane di sua gestione. Indubbiamente il videoclip, così come il termine stesso, diviene molto popolare a partire dall'inizio degli anni ottanta con la nascita delle prime televisioni tematiche con palinsesto interamente musicale.

Italiano

Sostantivo

clip ( approfondimento) f inv

  1. graffetta per tenere insieme alcuni fogli
  2. (forestierismo) graffetta metallica usata in chirurgia per chiudere particolari strutture anatomiche
  3. Abbreviazione di videoclip

Sostantivo

clip m inv

  1. (cinema) abbreviazione di videoclip

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /'klip/

Etimologia / Derivazione

  • (fermaglio) dall'inglese clip cioè "ciò che stringe"
  • (cinema) abbreviazione di videoclip

Sinonimi

  • graffetta, fermacarte
  • (di orecchini, spille) fermaglio
  • (specialmente a scopo pubblicitario o promozionale) cortometraggio, spezzone
  • orecchino

Parole derivate

  • videoclip