Curiosità e significato della soluzione Cobalto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cobalto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il Co in chimica
- Una sfumatura di blu scuro scoperta nel 1802
- Un tono di blu
- Una tonalità intensa di blu
- Viene usato per colorare il vetro di blu
Il cobalto è l'elemento chimico di numero atomico 27 e il suo simbolo è Co. È il primo elemento del gruppo 9 del sistema periodico, facente parte del blocco d, ed è quindi un elemento di transizione. Nella vecchia nomenclatura ha costituito, insieme al ferro, l'elemento precedente, e al nichel, il successivo, la triade del gruppo VIII del sistema periodico, detto anche gruppo del ferro; allo stato metallico condivide con essi il ferromagnetismo, sebbene meno spiccato che nel ferro.
Il nome cobalto deriva probabilmente dal greco kobalos, traducibile con folletto (ma vedi anche coboldo), "kobolt" in tedesco, dato dai minatori tedeschi che incolpavano i folletti di far loro trovare un metallo inutile anziché l'argento.
Italiano
Sostantivo
cobalto ( approfondimento) m sing
- (chimica) elemento chimico solido, di colore grigio, facente parte del gruppo dei metalli del gruppo d, avente numero atomico 27, peso atomico 58,9 e simbolo chimico Co
- (colori) colore azzurro molto forte
Sillabazione
- co | bàl | to
Pronuncia
IPA: /ko'balto/
Etimologia / Derivazione
dal latino cobaltum, derivato dal tedesco Kobalt, alterazione di Kobold, coboldo
Parole derivate
- cobaltatura, cobaltico, cobaltina, cobaltocalcite, cobaltopirite, cobaltoso, cobaltoterapia, radiocobalto,