Curiosità e significato della soluzione Cocaina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cocaina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Stupefacente ottenuto dalle foglie di una pianta
- Stupefacente in polvere
- Uno stupefacente in polvere
- Una sostanza stupefacente
La cocaina (benzoilmetilecgonina) è un alcaloide tropanico isolato per la prima volta dalle foglie di Erythroxylum coca, una pianta originaria di alcune regioni del Sudamerica, che agisce come potente stimolante del sistema nervoso centrale, vasocostrittore ed anestetico.
Quando utilizzata per scopi ricreativi, si presenta comunemente sotto forma di polvere da inalare o cristalli che vengono vaporizzati. Tale metodo di assunzione determina un rapido assorbimento ed effetti psicoattivi pronunciati che comprendono euforia, eccitazione, stimolazione psicofisica ma anche dipendenza, agitazione, perdita di contatto con la realtà e numerosi effetti collaterali.
È una sostanza classificata come droga illecita dalla Convenzione Unica sugli Stupefacenti delle Nazioni Unite. È uno degli stupefacenti più diffusi ed utilizzati al mondo, al secondo posto dopo la cannabis. La produzione, il commercio e l'utilizzo sono la causa di fenomeni criminali, economici e di salute pubblica che hanno ripercussioni a livello globale.
Italiano
Sostantivo
cocaina ( approfondimento) f sing (pl.: cocaine)
- sostanza stupefacente estratta dall'essicazione di pianta di coca, con effetti allucinogeni e psicostimolanti
- (chimica organica) alcaloide ottenuta da foglie di coca
Sillabazione
- co | ca | ì | na
Pronuncia
IPA: /koka'ina/
Etimologia / Derivazione
derivazione di coca
Parole derivate
- cocainico, cocainismo, cocainomania, cocainizzare, cocainizzato, cocainomane, tropacocaina