Curiosità e significato della soluzione Cocktail Party

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cocktail Party è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un trattenimento mondano del tardo pomeriggio

Cocktail Party (The Cocktail Party) è un dramma in tre atti del 1949, composto dal drammaturgo e poeta statunitense (poi naturalizzato britannico) T. S. Eliot. Il titolo con cui l'opera era stata precedentemente pensata era The One-Eyed Riley, in riferimento ad una canzone popolare citata all'interno dell'opera stessa che ha questo titolo.

Il dramma venne composto per essere rappresentato al Festival di Edimburgo del 1949, anno in cui Eliot era già stato naturalizzato suddito britannico. Scritto nella forma metrica del blank verse, è caratterizzato da una accurata selezione di vocaboli in funzione della loro musicalità, accento, ma disposti in modo da risultare, all'ascolto, in una forma prosastica vicina alla lingua parlata.

L'opera si divide in tre atti, di cui solo il primo diviso in tre scene; la divisione temporale degli atti stessi è debitrice del romanzo più che della drammaturgia in senso stretto: mentre tra le tre scene del primo atto passano poche ore, divise in due giorni, il secondo atto è ambientato poche settimane dopo gli accadimenti del primo mentre il terzo due anni dopo.

Per l'argomento trattato, ossia il martirio e il sacrificio personale, è considerato debitore dell'Alcesti di Euripide.

Italiano

Sostantivo

cocktail ( approfondimento) m

  1. (forestierismo) (gastronomia) miscela di bevande alcoliche con altri ingredienti, tra cui zucchero, frutta, sciroppi dolci, ghiaccio e bevande non alcoliche.
    • cocktail analcolico: miscela di bevande non alcoliche
  2. (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

Lemma non sillababile

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

deriva dal francese coquetier ciè "portauovo"; unione dei termini cock (gallo) e tail (coda), per approfondimenti sull'etimologia vedi qui

Sinonimi

  • rinfresco

Parole derivate

  • cocktail-party