Curiosità e significato della soluzione Coda Di Topo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Coda Di Topo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il fleo (Phleum pratense L., anche noto come coda di topo, codina, erba codolina, fleolo, erba timotea) è una pianta della famiglia delle Poaceae.
È usato nell'alimentazione del bestiame.
Secondo il metodo scandinavo di calcolo dell'energia fornita dagli alimenti zootecnici, creato in Danimarca nel 1880 cui oggi sono preferiti metodi più sofisticati, l'energia contenuta in un kg d'orzo standard o in 2,5 kg di fieno di un prato polifita ricco di Phleum pratense rappresentava l'unità di riferimento, detta unità foraggera o UF.
Il polline di fleo è uno dei principali responsabili dell'allergia da polline.
Italiano
Sostantivo
codino m sing (pl.: codini)
- diminutivo di coda
- dalla fessura in cui si era infilato il topo sbucava solo il suo codino
- (moda) acconciatura, soprattutto maschile, costituita da un ciuffo o piccola treccia di capelli portato lungo sulla nuca altrimenti rasata o comunque tagliata corta
- portare il codino
- (senso figurato), (politica) persona rigidamente conservatrice, reazionaria
- (motori) parte posteriore alla sella di un motociclo (anche detto codone o unghia)
Sillabazione
- co | dì | no
Etimologia / Derivazione
derivazione di coda; nel senso di "persona reazionaria" il termine deriva dall'acconciatura, appunto a codino, portata dai lealisti reali (conservatori) durante la rivoluzione francese