Curiosità e significato della soluzione Codice Civile

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Codice Civile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Si consulta in alternativa al penale

Il codice civile in Italia è un corpo organico di disposizioni di diritto civile e di norme giuridiche di diritto processuale civile di rilievo generale (es. libro VI - titolo IV) e di norme incriminatrici (es. libro V - titolo XI).

Il codice attualmente in vigore è stato emanato con il Regio decreto 16 marzo 1942, n. 262, in materia di "Approvazione del testo del Codice civile", e simbolicamente entrato in vigore il 21 aprile dello stesso anno (in riferimento dalla data convenzionale della fondazione dell'antica Roma) costituisce, insieme alle leggi speciali, una delle fonti del diritto civile italiano in quanto ancora vigente nell'attuale Repubblica Italiana.

Italiano

Locuzione nominale

codice civile

  1. (diritto) complesso di disposizioni regolanti il funzionamento dei rapporti economici e sociali dei cittadini e degli organi giuridici correlati

Sillabazione

Etimologia / Derivazione

da codice e civile