Curiosità e significato della soluzione Codice Fiscale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Codice Fiscale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un documento personale a scopi tributari
- Identifica i contribuenti
- Individua il contribuente
- È indicato sulla tessera sanitaria
Il codice fiscale in Italia è un codice che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche e altri soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche dello Stato italiano. Per le persone fisiche generalmente è composto da 16 caratteri alfanumerici mentre per i soggetti diversi dalle persone fisiche da 11 cifre.
Il codice fiscale viene attribuito alla nascita o alla costituzione per le associazioni e gli enti. Per i soggetti iscritti al Registro delle imprese il codice fiscale dal 6/12/2000 coincide con il numero di iscrizione al Registro (le prime 7 cifre corrispondono al "numero sequenziale", seguito da 3 cifre che identificano l'Ufficio e 1 cifra di controllo). Per tutti i soggetti contribuenti non persone fisiche dotati di una partita Iva (trust, stabili organizzazioni, imprese e tra queste le imprese in forma societaria, società non imprese commerciali come le società tra professionisti, associazioni con partita Iva, fondazioni) la stessa normalmente ha anche funzione di codice fiscale.
Italiano
Locuzione nominale
codice fiscale ( approfondimento)
- (diritto) (economia) (commercio) (finanza) stringa di lettere e numeri intestata a chi paga imposte, tasse e contributi, che permette di capire la situazione contributiva del cittadino quando deve compiere atti legalmente riconosciuti
Sillabazione
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
Deriva da codice e fisco