Curiosità e significato della soluzione Codice Genetico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Codice Genetico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il sistema di informazione contenuto in DNA e RNA

Il codice genetico è l'insieme delle regole con le quali viene tradotta l'informazione codificata nei nucleotidi costituenti i geni per la sintesi di proteine nelle cellule.

La decodifica biologica viene effettuata da un particolare RNA nel ribosoma, il quale assembla una serie di amminoacidi secondo un ordine specificato dall'mRNA. Ciò avviene utilizzando l'RNA transfer (tRNA), che trasporta gli amminoacidi e che legge l'mRNA tre nucleotidi alla volta, più specificamente la loro tripletta di basi, o codone. Un codone corrisponde a un singolo amminoacido.

Poiché la maggior parte dei geni si esprime secondo lo stesso codice, questo viene spesso indicato come "codice genetico canonico" o "standard", o semplicemente "il codice genetico", anche se in realtà alcune versioni si sono con il tempo evolute. Ad esempio, la sintesi proteica che avviene nei mitocondri umani si basa su un codice genetico leggermente diverso da quello standard.

Le basi dell'RNA sono quattro: adenina, guanina, citosina ed uracile (nel DNA l'uracile è sostituito dalla timina). Esistono quindi 43 = 64 codoni possibili. 61 di essi codificano gli amminoacidi, mentre i restanti tre (UAA, UAG, UGA) codificano segnali di stop (stabiliscono, cioè, a che punto deve interrompersi l'assemblamento della catena polipeptidica). Poiché gli amminoacidi che concorrono alla formazione delle proteine sono 20 e i codoni 64, essi in generale sono codificati da più di un codone (con l'eccezione di triptofano e metionina) pertanto il codice genetico viene definito "degenere". Codoni distinti che codificano il medesimo amminoacido sono detti sinonimi.

Il codice genetico viene letto "senza punteggiatura" ossia linearmente di tre basi in tre basi e non è in genere sovrapponibile (ad esempio l'ultima base di un codone non può essere letta come la prima base del codone successivo, tuttavia nei virus i geni possono essere sovrapposti).

Italiano

Sostantivo

genotipo ( approfondimento) m sing (pl.: genotipi)

  1. (biologia), (genetica) totalità dei caratteri genetici di un individuo o di una popolazione oppure l'insieme dei geni che genera i tratti somatici di una persona
    • il DNA è un genotipo

Sillabazione

ge | no | tì | po o ge | nò | ti | po

Pronuncia

IPA: /dno'tipo/ o IPA: /de'ntipo/

Etimologia / Derivazione

dal tedesco Genotypus a sua volta derivante dall'unione di Gen ovvero "gene" e della parola greca tp ovvero "tipo"

Sinonimi

  • codice genetico, corredo genetico, patrimonio cromosomico

Contrari

  • fenotipo