Curiosità e significato della soluzione Coefficiente
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Coefficiente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il coefficiente UEFA o ranking UEFA (in francese Coefficients UEFA), a livello calcistico, è un sistema utilizzato dall'UEFA introdotto nel 1979 per classificare le squadre impegnate nei tornei continentali maschili: le nazionali e i club.
La confederazione pubblica tre tipi di graduatorie: una stagionale, una quinquennale e una decennale. Per classificare le squadre di club e per decidere quante di queste, all'interno di ogni campionato nazionale, potranno avere accesso diretto, o indiretto attraverso i preliminari, alla UEFA Champions League o alla UEFA Europa League, e dalla stagione 2021-2022, alla UEFA Conference League, viene realizzata una speciale classifica per ogni campionato nazionale.
Allo stesso modo nel 2000 è stato introdotto nel calcio femminile per classificare le squadre di club e decidere quante, all'interno di ogni campionato nazionale, potranno accedere alla UEFA Women's Champions League. Ulteriormente è applicato nel calcio femminile e nel calcio a 5.
Italiano
Sostantivo
coefficiente ( approfondimento) m sing (pl.: coefficienti)
- (matematica) (fisica) rapporto tra due grandezze di pari unità di misura, da cui dipende la soluzione di un'equazione algebrica
- (senso figurato) condizione che concorre a produrre un determinato risultato
Sillabazione
- co | ef | fi | cièn | te
Pronuncia
IPA: /koeffi'tnte/
Etimologia / Derivazione
formato da co- (dal latino cum cioè "con") e da efficiente, dal latino efficiens ossia "che porta a compimento"
Sinonimi
- (di un evento) fattore, concausa, elemento, motivo, causa, componente
- (matematica) (moltiplicativo) termine
- (fisica) (di attrito, assorbimento, espansione termica) costante
Parole derivate
- coefficienza