Curiosità e significato della soluzione Colato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Colato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Passato nel filtro
- Versato negli stampi
- Come le parole del saggio
- L oro figurato sinonimo di certezza
L'acido colico è uno steroide, e più precisamente un acido biliare; si presenta come una sostanza bianca e cristallina, insolubile in acqua (solubile in etanolo e acido acetico), con un punto di fusione di 200,2-201,6 °C. I sali dell'acido colico, ovvero questi deprotonati, sono detti colati e dal momento che il pH del fegato è (di regola) al di sotto di 7 sono proprio questi ultimi la forma maggiormente presente all'equilibrio (acido colico colato). L'acido colico, insieme con l'acido chenodesossicolico, è il più importante degli acidi biliari prodotti dal fegato – dove esso viene sintetizzato a partire dal colesterolo. I derivati del colato rappresentano circa l'80% di tutti gli acidi biliari. Questi derivati vengono prodotti a partire dal colil-coenzima A (colil-CoA), che, unendosi con la glicina o la taurina, porta rispettivamente all'acido glicocolico e all'acido taurocolico.
Se l'acido colico e l'acido chenodesossicolico sono i più importanti acidi biliari umani, altri mammiferi sintetizzano prevalentemente l'acido desossicolico.
Italiano
Voce verbale
colato
- participio passato di colare
Sillabazione
- co | là | to
Pronuncia
IPA: /ko'lato/
Etimologia / Derivazione
vedi colare
Sinonimi
- (di liquido) filtrato, passato, purificato
- (di oro) raffinato
Traduzione
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication