Curiosità e significato della soluzione Colonialismo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Colonialismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una politica espansionistica

Il colonialismo è definito come l'espansione politico-economica di uno Stato su altri territori spesso lontani al fine di creare delle colonie per sfruttarne le risorse naturali, come minerali, gas, acqua, petrolio e terreni coltivabili, e umanitarie, come la Forza lavoro, e per espandere il proprio dominio politico ed economico, magari anche per poter rivaleggiare con altri stati.

Il processo di occupazione di territori e loro riorganizzazione in colonie è detto colonizzazione, mentre un Paese in possesso di colonie è detto potenza coloniale.

Il termine indica anche, in senso stretto, il dominio coloniale mantenuto da molti Stati europei su altri territori extraeuropei lungo l'età moderna e indica quindi il corrispettivo periodo storico, cominciato nel XVI secolo, contemporaneamente alle esplorazioni geografiche europee, assumendo nel XIX secolo il termine di imperialismo, arrivando ad una vera e propria spartizione dell'Africa dalle varie potenze coloniali europee, conclusosi infine nella seconda metà del XX secolo, con la vittoria dei movimenti anti-coloniali.

Il termine indica anche l'insieme di convinzioni usate per legittimare o promuovere questo sistema, in particolare il credo che i valori etici e culturali dei colonizzatori siano superiori a quelli dei colonizzati.

Italiano

Sostantivo

colonialismo ( approfondimento) m sing

  1. (politica) (economia) tendenza di uno stato ad estendersi al di fuori del propri confini, per poter accedere più facilmente alle risorse di altri territori ed assoggettarne le popolazioni
    • Cecil Rhodes fu il padre del colonialismo africano

Sillabazione

co | lo | nia | lì | smo

Pronuncia

IPA: /kolonja'lizmo/

Etimologia / Derivazione

dalla contrazione di coloniale (derivazione di colonia (dal latino colonus cioè "colono") e dal suffisso -ismo

Parole derivate

  • neocolonialismo