Curiosità e significato della soluzione Colophon

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Colophon è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La dicitura finale del libro con i dati di stampa

Il colophon (più desueto colofone) è un breve testo che riporta informazioni relative alla produzione di una pubblicazione, tra cui particolarmente rilevanti, nel caso dei libri, sono le note tipografiche. Nel caso di pubblicazioni periodiche a stampa o web il colophon si chiama anche tamburino di gerenza.

Nei libri il colophon è impresso nell'ultima pagina del volume, di solito aperto dalla frase Finito di stampare.

I colophon più dettagliati, tipici delle edizioni a tiratura limitata o delle opere stampate da piccole case editrici, forniscono anche una descrizione della pubblicazione dal punto di vista materiale (elencando i caratteri utilizzati, l'inchiostro, la qualità della carta e la cartiera di fabbricazione, nonché menzionando il proto e/o l'officina tipografica) e dichiarano la tiratura. Non vanno invece confuse col colophon altre informazioni, quali il copyright o il diritto d'autore, che si trovano solitamente sul retro del frontespizio.

Italiano

Sostantivo

colophon ( approfondimento) m inv

  1. formula posta in genere alla fine di un volume di un libro ed in cui si da notizia di luogo, data di stampa e del nome dello stampatore.

Sillabazione

co | lo | phon

Etimologia / Derivazione

  1. dal greco antico colophon: apice, fine

Varianti

  • colofone

Traduzione

  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Dizionario etimologico di tutti vocaboli usati nelle scienze, arti e mestieri che traggono origine dal greco

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante colophon
  • Commons contiene immagini o altri file su colophon
Colophon da wikipedia.