Curiosità e significato della soluzione Colza

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Colza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Erba dai semi oleosi
  2. Qual è la terza fonte al mondo di olio vegetale?
  3. Mangime per uccelli

Brassica napus L., 1753 comunemente nota a seconda della varietà come colza (varietà oleifere) o navone o rutabaga (varietà orticole), è una pianta angiosperma dicotiledone, dal fiore giallo brillante (o bianco a seconda della varietà), appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.

Può essere confusa col ravizzone (Brassica rapa).

La varietà oleifera viene coltivata per l'utilizzo dei semi molto ricchi in olio, anche se le varietà spontanee contengono quantità non trascurabili di acido erucico, un composto tossico. Sono state nel tempo selezionate e commercializzate molte varietà con un contenuto di acido erucico inferiore al 2%. La varietà orticole viene invece coltivate per la radice (rutabaga) che può essere consumata dall'uomo come ortaggio.

Italiano

Sostantivo

colza f sing

  1. (botanica) pianta erbacea della famiglia delle Crocifere, simile al cavolo, dai cui semi si estrae un olio usato nell'industria

Sillabazione

còl | za

Pronuncia

IPA: /'kltsa/

Etimologia / Derivazione

dal francese colza