Curiosità e significato di Compatirsi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Compatirsi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Avere pena per se stessi

L'ispettore Javert (c. 1780-1832) è un personaggio immaginario creato da Victor Hugo per essere l'antagonista principale del suo romanzo I miserabili. Javert è un poliziotto ed una guardia carceraria che ha consacrato la propria vita al suo lavoro.

Il suo nome completo non viene mai nominato nel romanzo, dove viene chiamato dal narratore e dagli altri personaggi "Ispettore Javert" o, più semplicemente, "Javert". È il principale antagonista del romanzo, in contrapposizione con Jean Valjean, il protagonista. Tuttavia il personaggio di Javert non sempre viene considerato un vero cattivo, bensì una persona che persegue legalmente un galeotto, non conoscendone la vera indole; coloro che seguono questa idea sull'ispettore considerano i veri nemici del romanzo i Thénardier. Questa identificazione dei Thénardier nei veri antagonisti del romanzo è spesso stata criticata, essendo solo avidi e meschini truffatori, senza l'impatto drammatico o la cattiveria dimostrata da Javert.

Italiano

Verbo

Intransitivo pronominale

compatirsi (vai alla coniugazione)

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

com | pa | tìr | si

Pronuncia

IPA: /kompaˈtirsi/

Etimologia / Derivazione

vedi compatire

Sinonimi

  • commiserarsi
  • (familiare) tollerarsi, sopportarsi

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.