Curiosità e significato della soluzione Compatte
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Compatte è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La fotocamera compatta (compact dal ing. «in un unico pezzo») è una fotocamera solitamente di dimensioni ridotte, ma completa di tutto ciò che può servire per fare le fotografie (più o meno) in ogni condizione; quindi, è spesso a sistema chiuso senza modularità, con un'ottica fissa non intercambiabile (anche zoom), flash e mirino incorporati, più tutta una discreta dotazione accessoria, fatta di custodie, tracolle varie, tappi obiettivo, lenti per modifica ottica a tele e/o a grandangolo, ecc. in un unico pacchetto, per facilitare la portabilità e l'utilizzo in ogni situazione di viaggi, turismo, ecc.
In base all'epoca, la dimensione effettiva delle fotocamere compatte è cambiata abbastanza, seguendo anche i vari formati di pellicola e sensori digitali; passando quindi dalle folding di medio formato a inizio Novecento, a quelle di piccolo formato dei due ultimi terzi del secolo, e fino alle digitali quasi tascabili del nuovo millennio.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
compatte f pl
- plurale di compatta
Sillabazione
- com | pàt | te
Etimologia / Derivazione
vedi compatto
Sinonimi
- coerenti, consistenti, dense, fitte, folte, massicce,serrate, sode, solide
- (senso figurato) affiatate, concordi, solidali unanimi, unite
- addensate, coese, robuste,
- (di prodotti industriali o tecnologici) ridotte, ristrette
- (senso figurato) unitarie
Contrari
- flosce, fragili, incoerenti, inconsistenti, molli, porose, rade, tenere
- (senso figurato) discordi, disunite, divise,