Curiosità e significato della soluzione Comprovare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Comprovare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La memoria dell'acqua sarebbe la presunta proprietà dell'acqua di mantenere un "ricordo" delle sostanze con cui è venuta in contatto. Alcuni affermerebbero che, per produrre tale effetto, l'acqua debba essere agitata ("succussa") a ogni diluizione di nuova sostanza con cui entra in contatto.
Non esiste alcuna prova scientifica che supporti l'esistenza del presunto fenomeno. Sebbene siano stati pubblicati studi che sembrano comprovare il fenomeno, in realtà tali studi non hanno superato la prova del doppio cieco: essi mancano quindi della ripetibilità necessaria per dare attendibilità ai risultati vantati.
Italiano
Verbo
Transitivo
comprovare (vai alla coniugazione)
- confermare efficacemente con più prove, con maggiore evidenza
- (antico) approvare pienamente
Sillabazione
- com | pro | và | re
Pronuncia
IPA: /kompr'vare/
Etimologia / Derivazione
dal latino comprobare, formato dal prefisso cum-, che introduce il complemento di strumento o mezzo, e probare ("dimostrare", "approvare"). Nel significato di "approvare" il prefisso ha valore rafforzativo. Attestato dal secolo XIV
Sinonimi
- avvalorare, certificare, confermare, convalidare, dimostrare, provare, documentare
Contrari
- confutare, contraddire, inficiare, invalidare, sconfessare, smantellare, smentire
Parole derivate
- comprovarsi, comprovabile, comprovato