Curiosità e significato della soluzione Conan

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Conan è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il barbaro interpretato da Schwarzenegger
  2. Fra Arthur e Doyle
  3. Il barbaro di un noto film con Schwarzenegger
  4. Un barbaro filmato
  5. Il barbaro portato al cinema da Schwarzenegger
  6. Arthur Doyle
  7. Un barbaro del cinema

Detective Conan (, Meitantei Konan) è un manga scritto e disegnato da Gosho Aoyama, pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Sunday di Shogakukan dal 19 gennaio 1994. La pubblicazione in tankobon è arrivata al 105° volume il 10 aprile 2024.

Con oltre 270 milioni di copie vendute, è il terzo manga di sempre per numero di vendite, e si distingue per l'originalità del genere, poiché il giallo è alquanto raro nei manga. Il relativo anime è regolarmente presente nella top ten settimanale delle serie anime più seguite in Giappone, e va in onda dal 1996, curato dalle emittenti giapponesi TMS Entertainment (produttrice della serie), Nippon TV (NTV) e Yomiuri TV (YTV). Al 28 settembre 2024 conta 1136 episodi.

A partire dal 1997 sono stati prodotti dei film cinematografici ispirati alla serie, giunti nel 2023 al 26º lungometraggio e usciti nelle sale nipponiche ogni anno ad aprile. Dal 2000 al 2012 la rivista Weekly Shonen Sunday ha anche realizzato degli OAV della durata di trenta minuti circa. Sempre dal 1997 vengono pubblicati anche dei manga realizzati dagli assistenti dell'autore, intitolati Detective Conan Special Cases, di cui i primi dodici sono stati pubblicati in Italia fra il 2011 e il 2012. A partire dal 1996 sono stati prodotti anche 24 videogiochi ispirati alla serie. Inoltre sono stati realizzati film per la TV live action trasmessi in Giappone da Nippon TV e Yomiuri TV, il primo dei quali il 2 ottobre 2006. Dal 7 luglio al 29 settembre 2011 è stato trasmesso anche un dorama live action composto da tredici puntate di quaranta minuti l'una, intitolato Meitantei Conan - Kudo Shin'ichi e no chosenjo.

Inglese

Verbo

Transitivo

gainsay (vai alla coniugazione) (3ª persona sing. presente gainsays, participio presente gainsaying, passato semplice e participio passato gainsaid)

  1. negare, rifiutare
  2. contraddire, confutare, contrastare
  3. opporsi a
    • the Manor of Baskerville was held by Hugo (Baskerville), nor can it be gainsaid that he was a most wild, profane, and godless man - il castello di Baskerville era in possesso di Hugo (Baskerville), e non si può negare che fosse un uomo estremamente selvaggio, sacrilego e blasfemo (Arthur Conan Doyle, Il mastino dei Baskerville, cap. 2)
    • to gainsay the authority of the king - contraddire l'autorità del re

Pronuncia

  • IPA: /'gense/, /gen'se/

Etimologia / Derivazione

dal medio inglese gainsayen, einseggen, equivalente a gain (come avverbio, oggi scomparso, dal significato di "contrario") e say, "dire"

Sinonimi

  • to deny, to dispute, to refute, to withsay
  • The Free Dictionary, edizione online
  • Merriam-Webster, Versione on-line
  • WordReference.com, Versione on-line Inglese-Italiano
  • Douglas Harper, Online Etymology Dictionary