Curiosità e significato della soluzione Conan Doyle

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Conan Doyle è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo scrittore inglese tra i capostipiti del giallo deduttivo

Sir Arthur Ignatius Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930) è stato uno scrittore e drammaturgo britannico, considerato, insieme a Edgar Allan Poe, il fondatore dei due generi letterari del giallo e del fantastico.

In particolare è il capostipite del sottogenere noto come giallo deduttivo, reso famoso dal personaggio dell'investigatore Sherlock Holmes. La sua produzione tuttavia spazia dal romanzo d'avventura alla fantascienza, dal soprannaturale ai temi storici. Dai suoi lavori sono stati tratti molti adattamenti cinematografici e televisivi.

Inglese

Verbo

Transitivo

gainsay (vai alla coniugazione) (3ª persona sing. presente gainsays, participio presente gainsaying, passato semplice e participio passato gainsaid)

  1. negare, rifiutare
  2. contraddire, confutare, contrastare
  3. opporsi a
    • the Manor of Baskerville was held by Hugo (Baskerville), nor can it be gainsaid that he was a most wild, profane, and godless man - il castello di Baskerville era in possesso di Hugo (Baskerville), e non si può negare che fosse un uomo estremamente selvaggio, sacrilego e blasfemo (Arthur Conan Doyle, Il mastino dei Baskerville, cap. 2)
    • to gainsay the authority of the king - contraddire l'autorità del re

Pronuncia

  • IPA: /'gense/, /gen'se/

Etimologia / Derivazione

dal medio inglese gainsayen, einseggen, equivalente a gain (come avverbio, oggi scomparso, dal significato di "contrario") e say, "dire"

Sinonimi

  • to deny, to dispute, to refute, to withsay
  • The Free Dictionary, edizione online
  • Merriam-Webster, Versione on-line
  • WordReference.com, Versione on-line Inglese-Italiano
  • Douglas Harper, Online Etymology Dictionary